facebook twitter linkedin viadeo
Italiano flagArabo flagInglese flagFrancese flagTedesco flagPortoghese flagRusso flagSpagnolo flag

Categorie

Articoli recenti

Commenti recenti

Esempi di Economia Virtuosa

Autore: admin - Primo piano - del: 17 marzo 2009

http://www.fiomtorino.it/img/gallery/paniere-4983131736f5a.gifSempre più famiglie fanno la spesa all’ingrosso, acquistando direttamente dal produttore tramite i cosiddetti Gas (Gruppi d’acquisto solidali),  sempre più produttori, soprattutto quelli piccoli, si rivolgono a questa fetta di consumatori.

Cosa sono i Gas? Sono gruppi di persone che decidono di acquistare i prodotti direttamente dal produttore, in questo modo i prezzi sono più convenienti, perchè non vi è intermediazione e vi è un risparmio sia per le aziende che per i consumatori.

Perchè questi gruppi sono solidali? Sono solidali perchè nascono con una finalità di solidarietà sociale, più  persone  decidono di acquistare insieme per rispettare l’ambiente, per aiutare i popoli del sud del mondo o per altre finalità sociali. Spesso per acquistare grossi quantitativi di merce, i Gas si mettono insieme “facendo rete” (retegas.org), in questa maniera si costruisce una collaborazione che permette una più rapida diffusione dell’esperienza e nel contempo si rafforza il senso di comunità, spesso schiacciato dal forte individualismo della società moderna.

Visualizza l’articolo di A. Franceschi, Cosa sono i gruppi d’aquisto, su Il Sole 24 ore 12.03.09

Categoria: Primo piano - Commenta »


Segnala questo articolo ad un amico Segnala questo articolo ad un amico | Stampa questa pagina

Commenti

E-mail

Sito web

Pagina 1 di 11

Categorie

Banner

Articoli recenti

Commenti recenti

Banner