facebook twitter linkedin viadeo
Italiano flagArabo flagInglese flagFrancese flagTedesco flagPortoghese flagRusso flagSpagnolo flag

Categorie

Articoli recenti

Commenti recenti

SVILUPPO LOCALE E SCELTE VIRTUOSE

Autore: admin - Editoriali - del: 23 marzo 2010

drroberto10.jpg La scorsa settimana, durante un incontro con degli amici amministratori, ho segnalato un bel libro, forse tra i più brillanti e stimolanti degli ultimi anni nell’ambito dellepolitiche di sviluppo locale, evidenziano pratiche e modelli di “buona gestione” amministrativa.

Il libro è scritto da Marco Boschini e Michele Dotti, e ha un titolo semplice e significativo:“L’Anticasta. L’Italia che funziona”. Gli autori da anni si battono nell’ambito delmovimento della Decrescita Felice, e in particolare Marco Boschini l’ho conosciuto personalmente in varie occasioni, e ne ho apprezzato sia il valore umano che l’alto profilo etico di pubblico amministratore.

Ieri mattina ho ricevuto una telefonata, era un amico assessore comunale che aveva letto in una nottata il libro. Mi chiamato con un entusiasmo contagioso, con una voglia di lavorare per la propria comunità mai vista prima.

E’ vero, leggendo le pagine de “L’Anticasta. L’Italia che funziona” si rigenera lo spirito di chiunque, poichè parla della vita di un comune, di una comunità e di una cittadinanza. Traccia non solo una modalità di sviluppo locale e sostenibile, ma anche e soprattutto una prospettiva futura migliore.

Non c’è una parte del libro che sia più importante di un’altra.

Tutte le 300 pagine sono utili e necessarie. Così come il dvd allegato.

Lo sviluppo locale passa soltanto dalle scelte virtuose dei propri amministratori locali.

Ne sono ormai convinto.

Roberto De Donno

Categoria: Editoriali - Commenta »


Segnala questo articolo ad un amico Segnala questo articolo ad un amico | Stampa questa pagina

Commenti

E-mail

Sito web

Pagina 1 di 11

Categorie

Banner

Articoli recenti

Commenti recenti

Banner